Loading...

Chi è Intelligere

IL PROBLEMA

Il problema era questo: trovare un metodo per risolvere quasi tutti i problemi.

Quelli che spuntano nella nostra testa, magari mentre siamo sospesi in metropolitana tra la famiglia e il lavoro, e quelli che ci aspettano a casa oppure in ufficio. Non importa quanto grandi. Quando hai un problema hai solo due scelte: ignorare o risolvere.

Per due anni abbiamo studiato le soluzioni più brillanti costruite da donne e uomini in campi tra loro diversi. Abbiamo continuato a leggere, informarci, fare domande, ascoltare e, soprattutto, a sbagliare sulla nostra pelle. Quali sono gli ingredienti di una soluzione? La lista è lunga ma sicuramente due non ne fanno parte: genialità e caso.

IL PROBLEMA 1
IL PROBLEMA 2

3 LEGGI PRECISE

Sì. Esistono 3 leggi precise che dal problema portano alla soluzione.
Proprio come “le mosse” che permettono di ricomporre il Cubo di Rubik. 3 leggi semplici e potenti che condivideremo con voi.
Ma se il problema risolto coinvolge altre persone, ecco il problema più grande: condividere la nostra soluzione con gli altri che, a loro volta, hanno soluzioni diverse.
E questo accade anche in campo matematico tra colleghi che parlano attraverso i numeri!
Grazie alle tecniche negoziali si può raggiungere un risultato incredibile: una soluzione nuova e migliorativa rispetto a quella “individuale”.

Negoziare significa vedere se stessi e l’altro non come “controparti” ma come elementi indispensabili per una soluzione davvero vincente. Riconoscere il vero problema.
Collegare risorse tra loro diverse (e spesso scarse). Risolverle. E negoziare la nostra soluzione con gli altri. Esiste un verbo che esprime l’intero processo? Noi siamo convinti di sì ed è questo: intelligere.

LA RIVISTA CARTACEA

La rivista cartacea Intelligere e questo spazio web nascono per condividere idee, esperienze e soluzioni. I suoi contenuti sono trasversali: dal cinema alla letteratura, attraverso l’architettura, lo sport, la finanza e i viaggi. Particolare attenzione alle interviste: si concentra sulle esperienze più che sulla notorietà dei personaggi. Spazio poi a regole concrete per mettere in pratica, nella vita lavorativa e familiare, la nostra attitudine negoziale. Il magazine è solo l’espressione cartacea del progetto Intelligere.

L’obiettivo è quello di creare relazione efficace tra persone che pensano e agiscono in contesti economici tra loro diversi.
Il magazine è il luogo della riflessione e della conoscenza intellettuale.
Questo sito, invece, ci permetterà di restare “collegati” durante i tre mesi che separano ogni numero della rivista.






©   All Rights Reserved Privacy Policy P.Iva 09966970965

!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni Accetto